Questa sezione è vuota.
Nuovo articolo
La Medicina Antiaging ha come proprio obbiettivo prevenire e in qualche misura combattere le malattie legata all'età. Il 90% delle malattie degli adulti e' dovuta a processi degenerativi dell'aging. Sono comprese le malattie cardio-vascolari la maggior parte delle patologie neoplastiche, il diabete dell'adulto, lo stroke, l'ipertensione arteriosa, l'osteoporosi, l'osteoartrite, le malattie autoimmuni l'Alzheimer.
L'idea fondamentale e' che i cambiamenti legati all'età sono causati da 5 processi principali. Questi processi sono i seguenti:
glicazione, il cross-link delle proteine (collagene, emoglobina e albumina) causato da incontrollati livelli di glucosio nel sangue;
infiammazione cronica, causata da un disequilibrio tra "buoni" e "cattivi" ecosanoidi (leukotrieni, prostaglandine e trombossani);
stress ossidativo, causato dall'azione dei radicali liberi non bilanciati dagli antiossidanti estrinseci introdotti con l'alimentazione e dalla diminuita attività degli antiossidanti intrinseci per diminuita attività(superossido dismutasi, catalasi, glutatione perossidasi).
metilazione, acetilazione e fosforilazione del DNA non appropriata. questi processi determinano quali geni sono attivati o inibiti, modulando cosi' l'espressione genica;
disequilibrio ormonale (L'insulina e il cortisolo aumentano mentre i livelli degli ormoni tiroidei,della melatonina e dell' ormone della crescita diminuiscono).
Ed allora, controllare l'invecchiamento significa da un lato controllare fattori ambientali quali tipo di dieta, esrcizio fisico,esposizione alla luce ultravioletta, esposizione ad elementi tossici dall'altro controllare la glicazione, l'infiammazione cronica, lo stress ossidativo,la metilazione del DNA e il disequilibrio ormonale.